bibliografia

Libri e cataloghi; articoli in riviste, periodici e quotidiani

 

La ricerca di Nelio Sonego, catalogo della mostra, a cura di Luciano Padovese, Pordenone, Galleria Grigoletti, 1979.

Nelio Sonego, catalogo della mostra, a cura di Enzo Di Grazia, Napoli, Galleria San Carlo, 1982.

Segno e simbolo, catalogo della mostra, a cura di Giorgio Cortenova, Roma, Centro Documentazione Artein, 1983.

Alberto Veca, “Nelio Sonego”, Estremo sfogliabile, (Roma), n. 9, 1983, p. 2.

Utopia del moderno, catalogo della mostra, a cura di Vincenzo Perna, Udine, Galleria Plurima, 1985.

Rassegna di linguaggi artistici trevigiani dal ’70 ad oggi, catalogo della mostra, a cura di Antonino Porrello, Treviso, Galleria Sintesi, 1985.

Licio Damiani, “Sonego alla Plurima”, Il Gazzettino (Venezia), 2 agosto 1985.

Alfonso Filieri, “Bastìe”, Estremo sfogliabile, (Roma), n. 12, 1985, p. 2.

Percorsi, catalogo della mostra, a cura di Paolo Rizzi, Cordignano, Biblioteca Comunale, 1986.

Nelio Sonego, catalogo della mostra, a cura di Mario Nigro, Udine, Galleria Plurima, 1987.

Licio Damiani, “I triangoli di Sonego”, Il Gazzettino (Venezia), 9 novembre 1987.

Tito Maniacco, “La testa d’albero”, Estremo sfogliabile, (Roma), n. 14, 1987, p. 21.

Luciano Perissinotto, “La via dell’equilatero”, Messaggero Veneto (Udine), 5 novembre 1987.

Vincenzo Perna, “Continuo/Contiguo”, Estremo sfogliabile (Roma), 1987, n. 14, p. 12.

Lo spazio aperto, catalogo della mostra, a cura di Luigi Meneghelli, Udine, Galleria Plurima, 1989.

Luciano Perissinotto, “Il segno di Nelio Sonego”, Messaggero Veneto (Udine), 29 settembre 1989.

Licio Damiani, “Sonego alla Plurima”, Il Gazzettino (Venezia), 4 ottobre 1989.

La filigrana della continuità. Giorgio Griffa, Mario Nigro, Nelio Sonego, catalogo della mostra, a cura di Diego Collovini, Pordenone, Galleria Grigoletti, 1990.

Nelio Sonego. Viaggio lineare 1978-1991 (Ex Chiesa di San Gregorio, Sacile), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli e Diego Collovini, Portogruaro, Biblioteca Cominiana, 1991.

Angelo Bertani, “Nelio Sonego”, Il Gazzettino (Venezia), 17 giugno 1991.

Hic et Nunc, catalogo della mostra, a cura di Angelo Bertani, San Vito al Tagliamento, Galleria Torre Scaramuccia, 1992.

Ville e Palazzi: muse di pietra (Museo Casabianca, Malo), catalogo della mostra, a cura di Luigina Bortolatto e Luciano Padovese, Santhià, GS Editrice, 1992.

Il domani della pittura (Museo Casabianca, Malo), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli, Ravenna, Essegi Edizioni, 1992.

Diego Collovini, “Nelio Sonego”, Titolo (Perugia), a. III, n. 9, estate 1992, p. 57.

Vincenzo Perna e Enzo Santese, “Continuo viaggio lineare”, Numero unico (Roma), n.1, 1992, pp. 6-7.

I rassegna nazionale di pittura “Vincenzo Gallicola” (Salone Convegni “E. De Amicis”, Caserta), catalogo della mostra, a cura di Vincenzo Perna, Caserta, 1993.

Tra segno e colore, catalogo della mostra, a cura di Diego Collovini, Udine, Galleria Plurima, 1993.

Sensi radicali della pittura, catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli, Milano, Galleria Turchetto/Plurima, 1993.

In cammino verso il linguaggio. Conversazione con la pittura e la scultura (Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli e Lorenzo Mango, poesia di Carlo Invernizzi, Moconesi, Comune di Moconesi; Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone, 1993.

Goldoni su carta (Banca Popolare di Asolo e Montebelluna, Treviso), catalogo della mostra, a cura di Luigina Bortolatto, Santhià, GS Editrice, 1993.

Marta Mazza, “Nelio Sonego” (scheda biografica), in La pittura in Italia. Il Novecento/2. 1945-1990, a cura di Carlo Pirovano, Milano, Electa, 1993.

Artisti a Villa Emo (Villa Emo, Fanzolo di Vedelago), catalogo della mostra, a cura di Stefano Pillon, Fanzolo di Vedelago, 1993.

Marta Mazza, “Tra segno e colore”, Titolo (Perugia), a. IV, n. 12, 1993, p. 92.

Sabrina Zannier, “Perforazione segnica”, Flash Art (Milano), a. XXVI, n. 174, 1993, p. 61.

Sabrina Zannier, “Tra pittura e progetto”, Messaggero Veneto (Udine), 1993.

Lorenzo Mango, “Il segno forma la pittura”, Titolo (Perugia),a. IV, n. 14, inverno 1993-1994, pp. 82-83.

Nelio Sonego. Suoni del silenzio, catalogo della mostra, a cura di Giandomenico Semeraro, Milano, Artopia Urso, 1994.

Il nodo romantico, catalogo della mostra, a cura di Giandomenico Semeraro, Pietrasanta, Villa La Versiliana, 1994.

Diego Collovini, “Nelio Sonego”, Flash Art (Milano), a. XXVII, n. 186, 1994, p. 60.

Katia Gasparri, “Suoni del silenzio”, Next (Roma), a. X, n. 31, 1994, p. 167.

Giandomenico Semeraro, “Suoni del silenzio nelle opere di Nelio Sonego”, Nuova Meta. Parole e immagini (Firenze), a. VIII, n. 2, 1994, pp. 64-65.

Emma Zanella Manara, “Nelio Sonego”, Titolo (Perugia), a. V, n. 15, primavera-estate 1994, p. 98.

Hic et Nunc ’95 (Ex Chiesa di San Lorenzo, San Vito al Tagliamento), catalogo della mostra, a cura di Angelo Bertani, San Vito al Tagliamento, Galleria Torre Scaramuccia, 1995.

Morterone natura e arte. Progetti (Sala Espositiva Pro Loco, Morterone), catalogo della mostra, a cura di Giorgio Bonomi e Lorenzo Mango, poesia di Carlo Invernizzi, Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone; Morterone, Associazione Giovani Morteronesi, 1995.

“Nelio Sonego. Ricerca e pittura. Triangoarcoli”, Archint (Pordenone), a. I, n. 1, 1995, pp. 42-43.

Paola Slavazza, “Morterone un museo all’aperto tra natura e arte”, Titolo (Perugia), a. VI, n. 18, primavera-estate 1995, pp. 74-77.

Anna Rigamonti, “Un’oasi artistica tra i monti”, La Gazzetta di Lecco e Provincia (Lecco), maggio 1995.

“Una ventina di artisti per la natura e l’arte”, La Repubblica (Milano), 29 giugno 1995.

Alessandra Pioselli, “Natura e arte a Morterone”, Segno (Pescara), a. XX, n. 143, ottobre-novembre 1995, pp. 28-29.

Terre d’acqua. I suoi traversamenti (Casa dei Carraresi, Treviso), catalogo della mostra, a cura di Luigina Bortolatto, Villorba, Edizioni GMV, 1996.

Alfonso Filieri, Ivana D’Agostino, Luoghi e misteri dei libri fatti a mano, Sacile, Associazione Culturale UBIK ART, 1996.

Diego Collovini, “Lieder dei colori”, Titolo (Perugia), a. VII, n. 21, 1996, p. 51.

Giorgio Bonomi, “Natura Naturans”, Titolo (Perugia), a. VII, n. 22, inverno 1996-1997, pp. 20-23.

Nelio Sonego. La fisica della pittura, catalogo della mostra, a cura di Giorgio Bonomi, Portogruaro, Studio Delise, 1997.

Tromboloide e disquarciata. Poesie di Carlo Invernizzi. Opere di Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego, (Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia), catalogo della mostra, testi di Giovanna Bonasegale, Giorgio Bonomi, Maria Vailati, Elmar Zorn, Perugia, Centro Espositivo della Rocca Paolina; Perugia, Provincia di Perugia, 1997.

La carta, il colore, la parola, catalogo della mostra, a cura di Alfonso Filieri, testi di Ivana D’Agostino e Eleonora Lucchetta, Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 1997.

Tracce del nostro tempo (Castello del Poggio, Guardea), catalogo della mostra, a cura di Simonetta Lux, testi di Francesca Cavallo e Elisabetta Verrecchia, Guardea, 1997.

Tramiti. Immagini dell’arte italiana (Rocca Sforzesca, Soncino), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli e Carla Subrizi, Milano, 1997.

Gefühle der Konstruktion. Künstler in Italien seit 1945. Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi (Museum Rabalderhaus, Schwaz), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli e Lorenzo Mango, Schwaz, Museumsverein Schwaz; Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone, 1997.

Die andere Richtung der Kunst. Abstrakte Kunst Italiens ’60-’90, catalogo della mostra, a cura di Giorgio Bonomi e Annamaria Maggi, Colonia, DuMontkunsthalle, 1997.

Sabrina Zannier, “La fisica della pittura. Ci pensa Nelio Sonego”, Messaggero Veneto (Udine), 25 febbraio 1997.

Lorenzo Mango, “Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego. Tromboloide e disquarciata”, Segno (Pescara), a. XXII, n. 154, marzo-aprile 1997, pp. 39-40.

Giandomenico Semeraro, “Tromboloide e disquarciata”, Tema Celeste (Siracusa), a. XIV, n. 60, marzo-aprile 1997.

M. Caputo, “Tromboloide e disquarciata”, Arte e critica (Roma), a. V, n. 12, primavera 1997.

Anna Cochetti, “Tromboloide e disquarciata”, Titolo (Perugia), a. VIII, n. 23, 1997, p. 48.

Veronica A. Beccara, “L’altra linea dell’arte. Arte astratta italiana ’60-’90”, Titolo (Perugia), a. VIII, n. 25, dicembre 1997 - gennaio 1998, p. 54.

Alfonso Filieri, Storie di fuoco. Il viaggio lineare del vagabondo esemplare Nelio Sonego, Roma, Luogo dell’orolontano, 1998.

Nelio Sonego. Angoarcoli 1991-1998, (Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini, Portogruaro; Palazzo Municipale, Vignate), catalogo della mostra, a cura di Diego Collovini e Enrico Mascelloni, Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone, 1998.

Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione, nell’ambito di “LeccoArteFestival” (Torre Viscontea, Lecco), catalogo della mostra, a cura di Lorenzo Mango e Francesco Tedeschi, Lecco, Comune di Lecco Assessorato alla Cultura, 1999.

Tromboloide e disquarciata. Poesie di Carlo Invernizzi. Opere di Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego, (Musei Civici Villa Manzoni, Lecco), catalogo della mostra, testi di Giorgio Bonomi, Claudio Cerritelli, Lorenzo Mango, Enrico Mascelloni, Elmar Zorn, Lecco, Comune di Lecco Assessorato alla Cultura - Musei Civici; Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone, 1999.

Chiara Tavella, “Nelio Sonego”, Titolo (Perugia), a. X, n. 29, primavera-estate 1999.

Annamaria Maggi, “Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione”, Titolo (Perugia), a. X, n. 30, settembre 1999, pp. 45-46.

“Poeti e pittori alla ‘Tromboloide’”, La Gazzetta di Lecco e Provincia (Lecco), 13 settembre 1999.

“Tromboloide e disquarciata: la Natura Naturans a Villa Manzoni”, Il Giornale di Lecco (Lecco), 13 settembre 1999.

Liviano Papa, “Un poeta e tre artisti a Lecco”, Tribuna novarese (Novara), 1 ottobre 1999.

Jasmine Pignatelli, “Morterone tra natura e arte”, Segno (Pescara), a. XXV, n. 170, ottobre 1999.

Francesca Pola, “Tromboloide e disquarciata”, Segno (Pescara), a. XXV, n. 171, dicembre 1999 - gennaio 2000, p. 51.

Zwischen Figur und Körper. Aspekte der italienischen Kunst der Nachkriegszeit. Il corpofigura dell’immagine. Aspetti dell’arte italiana dal dopoguerra ad oggi. Lucio Fontana, Mario Nigro, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Dadamaino, Rodolfo Aricò, Pino Pinelli, Mauro Staccioli, Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego, (Städtische Galerie Rosenheim, Rosenheim; Musei Civici Villa Manzoni, Lecco; Städtische Galerie Villa Zanders, Bergisch Gladbach), catalogo della mostra, testi di Giovanna Bonasegale, Giorgio Bonomi, Lorenzo Mango, Dieter Ronte, Elmar Zorn, Rosenheim, Städtische Galerie Rosenheim; Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone, 2000.

Francesca Pola, “Il corpofigura dell’immagine”, Segno (Pescara), a. XXV, n. 175, settembre-ottobre 2000, pp. 51-52.

Nelio Sonego. Angoarcoli, catalogo della mostra, a cura di Francesco Tedeschi, Milano, A arte Studio Invernizzi, 2001.

Carlo Invernizzi, “Il creare pittura di Nelio Sonego e l’accadere in concrete immagini del suo mentale spaziotempo”, in Booklet 6 (A arte Studio Invernizzi, Artefiera Bologna), Milano, A arte Studio Invernizzi, 2002.

Visione interiore. Il senso del presente nella pittura italiana (Palazzo Bargnani Dandolo, Adro), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli, Milano, Libri Scheiwiller, 2002.

Paraxo 2002. IX Rassegna Biennale d’Arte Contemporanea (Chiesa dei S.S. Giacomo e Filippo, Andora; Castello Paraxo, Andora; Colla Micheri, Andora), catalogo della mostra, a cura di Giorgio Bonomi, Alassio, Centro Culturale Paraxo, 2002.

Francesca Pola, “IX Biennale di Paraxo, Andora”, Segno (Pescara), a. XXVII, n. 186, settembre-ottobre 2002, p. 58.

Carlo Invernizzi. Natura Naturans (Palazzo Trivulzio, Melzo), catalogo della mostra, a cura di Claudio Cerritelli, Milano, Libri Scheiwiller, 2002.

D come Disegno, (Palazzo Cecchini, Cordovado), catalogo della mostra, a cura di Enzo Di Grazia, Cordovado, 2003.

Nelio Sonego. Orizzontaleverticale, catalogo della mostra, a cura di Francesca Pola, Milano, A arte Studio Invernizzi, 2004

Nelio Sonego. (Galleria Rigo,Novigrad-Cittanova), catalogo della mostra di Jerica Ziherl, Novigrad- Cittanova, Università Popolare aperta Novigrad-Cittanova, 2005.

Orizzontale, (Fondazione Ado Furlan, Pordenone), brochure, testo di Chiara Tavella, Pordenone, Fondazione Ado Furlan, 2005.

Danilo Bozic/Nelio Sonego. L'ossessività e il vortico, catalogo della mostra, presentazione a cura di Enzo Di Grazia, Mestre, Galleria d'Arte Meeting, 2006.

Morterone. Natura e Arte. Interventi all’aperto, catalogo, a cura di Epicarmo Invernizzi, testi di Claudio Cerritelli, Massimo Donà, Silvia Galbiati, Carlo Invernizzi, Francesca Pola, poesie di Carlo Invernizzi, Morterone, Associazione Culturale Amici di Morterone, 2006.

Nelio Sonego. Spogliare la tela e rivestire la storia, (Sala delle Pietre, Todi), catalogo della mostra, a cura di Enrico Mascelloni, testi di Massimo Donà, Carlo Invernizzi, Enrico Mascelloni, Francesca Pola, Todi, Comune di Todi, 2007.

Matteo Galbiati, “Nelio Sonego”, Segno (Pescara), marzo – aprile 2007, n° 212, pag 66 -67. Francesca Pola, “Nelio Sonego” Juliet (trieste), giugno 2007, n° 133, pag.52 – 53.

Matteo Galbiati, “Nelio Sonego – Michel Verjux” , Segno (Pescara), ottobre – novembre 2007, n°215, pag, 46.

Nleio Sonego – Michel Verrjux .Arte Contemporanea a Villa Pisani Bonetti, catalogo della mosra, a cura di Luca Massimo Barbero e Francesca Pola, Bagnolo di Lonigo, 2007.

Danino Bosic, Duje Juric, Nelio Sonego. Catalogo della mostra, a cura Ivica Zupan, Galeria Anex, MMC Luka, Pola, 2008.

INDEX 1, Centro Cultura Contemporanea Caldogno, volume a cura di Luca Massimo Barbero.  “Percorrere i tempi della memoria”, di Francesca Pola, “Lavorando a villa Pisani” Nelio Sonego, pag. 215 – 216 – 217.

Claudio Cerritelli, PITTURA ANICONICA , Arte e critica in Italia 1968 – 2007, ed. Mazzotta.

Boris Brollo, “Pittura a nordest”, brochure in collaborazione con l’Ass. Culturale “Il Portico” e l’Ass. Aiap/Unesco, ex farmacia Fabroni, Portogruaro, 2008.

Cinzia Folcarelli, Percorsi spaziali di luce e colore, Arte Faleria Festival 2009 in collaborazione dell’Associazione orolontano, Faleria, 2009.

La Roggia, Una sperimentazione lunga quarant’anni, Pordenone, 2010.

Rigorosamente libri, Rassegna Nazionale del libro d’artista, Fondazione Banca del Monte, Foggia, 2010.

Fiorangela Oneroso, INOLTRE, ANTEREM Edizioni, 2010.

L’uguale e il diverso secondo Nelio Sonego, catalogo della mostra a cura di Gérerd-Georges Lemaire, GALERIE A COTE DE L’AGENCE, Parigi, 2011.

Fiorangela Oneroso,INTUS, ANTEREM Edizioni,2011.

INCOLLOCABILI PARTITURE – Carrino e Sonego: ovvero,i ritmi e i segni di un’indefinibile diversità, catalogo della mostra a cura di Massimo Donà, Ars Now Seragiotto,

Padova, 2012.

Nelio Sonego, catalogo della mostra, saggio di Francesca Pola, poesia di Carlo Invernizzi, Neuer Kunstverein Aschaffenburg, Aschaffenburg.

Nelio Sonego, Orizzontaleverticale, catalogo della mostra a cura di Paolo Bolpagni, Milano, A arte Studio Invernizzi, 2013.